NINO Mazza parte, con tanta passione per le macchine agricole, da Reggio Emilia con la moglie PRIMA Casini e la piccola ANTONELLA (che ha un anno), arriva a Parma in via Golese, dove apre una piccola concessionaria per vendere i prodotti NIBBI (la motozappa “ARTIGLIO”, la motofalce “FIGARO” e il motocoltivatore “GRIFO”). NINO, detto “il Biond”, si fece subito voler bene dagli agricoltori Parmigiani grazie alla sua simpatia e onestà. Nel 1961 nacque Giuseppe. Nel 1964 un destino crudele si portò via NINO lasciando la moglie PRIMA con i bambini ancora piccoli. In quel tragico momento, PRIMA prese in mano l’azienda, nonostante lo scetticismo di tanta gente che non credeva che una donna potesse svolgere un lavoro da uomo.
Nel 1968, dopo tanti sacrifici, la ditta Mazza Nino di Casini Prima si trasferì nella sede storica di Strada dei Mercati 3.
Nel 1969, la Sig.ra PRIMA venne a conoscenza, grazie al suggerimento della Famiglia Carpi di Vigatto, di un bravissimo artigiano, vicino a Padova, che costruiva zappe e che aveva inventato una zappa specifica per il pomodoro. Immediatamente la Sig.ra Mazza partì per Campodarsego e si accordò per la commercializzazione con il Sig. Egidio Maschio, diventando la 1° Concessionaria nella storia della MASCHIO.
Nel 1974 la ditta Mazza Nino di Casini Prima fece il grande passo… Dopo una lunga e accurata ricerca,decise di entrate nel mondo dei trattori, diventando concessionaria della IH-INTERNATIONAL Harvester, uno dei maggiori costruttori mondiali di trattori.
Nel 1975 la Sig.ra PRIMA, venne insignita del titolo di Cavaliere della Repubblica Italiana.
Nel 1976 la ditta Mazza aprì l’officina di Via Saba 8.
Nel 1980, con grande soddisfazione, venne insignito alla Sig.ra PRIMA, il titolo di Commendatore della Repubblica Italiana (all’epoca fu la donna più giovane in Italia con questo titolo)
Nel 1981 con l’inserimento nell’azienda di Giuseppe, si scelse di affiancare alla IH-INTERNATIONAL una marca di trattori Italiana, la Lamborghini, per poter meglio allargare l’offerta dei prodotti rappresentati e per poter coprire il più possibile le richieste del mercato.
Nel 1990 venne provato il primo trattore Magnum a Parma e assistemmo alla presentazione della “rivoluzione” Maxxum in Inghilterra. Purtroppo, a causa di alcune incomprensioni con l’importatore privato di allora, le strade della Mazza Nino e della CASE-HI-International si separarono.
Nel 1993 la ditta Mazza divenne concessionaria della John Deere per la provincia di Parma, e dopo alcuni anni le Inaugurazione della nuova sedefu assegnata anche la provincia di Reggio Emilia. Con questo marchio, partendo da zero (allora la quota di mercato della John Deere era praticamente inesistente nel nostro territorio), la nostra azienda ottenne vari riconoscimenti per la soddisfazione dei clienti e crebbe fino a diventare leader di mercato per gli anni 2010, 2011 e 2012.
Alla fine del 2012, la John Deere decide che i concessionari come l’azienda Mazza, in Italia non vanno più bene come sono… la “VISIONE” della Deere and Company (come anche dichiarato su i giornali del settore) è quella di avere pochi MEGA-Concessionari, organizzati per territori molto grandi e grandi fatturati, l’imposizione è di obbligare le aziende a fondersi tra di loro, senza pensare alle compatibilità personali ed economiche tra concessionari e senza pensare a qu ello che desidera il cliente finale… Professional Dealer 2015Qui la ditta Mazza NON CI STA ! Non accetta queste imposizioni catrastofiche…
Il 14 Dicembre 2013 la nostra azienda inaugura la nuova sede in Strada dei Mercati 16 e presenta ai propri clienti, il nuovo marchio rappresentato per Parma e Reggio Emilia: CASE IH… IL RITORNO AL FUTURO !
Nel 2015 La ditta Mazza Nino viene riconosciuta Professional Dealer da Case IH